APPARTAMENTI PER INVESTIMENTI A FORTALEZA BRASILE

giovedì 2 aprile 2009


Progetto Prainha
Progetti di costruzione già approvati.
Forbes 2006: Anche la celebre rivista statunitense Forbes, autorevole voce nel mondo dell’economia e famosa per le sue graduatorie, ha collocato il Brasile nei primi 6 paesi migliori per investire…

Dove investire: In questo momento è da preferire la regione Nord-Est (Maceio-Natal-Fortaleza) in quanto le quotazioni degli immobili partono da livelli molto più bassi rispetto al sud del Brasile ma la regione tuttavia presenta tassi di sviluppo più elevati ed è sicuramente la zona da un punto di vista turistico più bella e a potenziale maggiore per i prossimi anni.

Su cosa investire: Orizzonte temporale breve (1-3 anni): appartamenti o ville,meglio se in costruzione e in contesti di lusso.
Orizzonte temporale medio (3-5 anni): terreni in zone di forte espansione edilizia meglio se con vista mare, immobili commerciali (pousadas,negozi)
Orizzonte temporale lungo (5-10 anni): terreni in aree limitrofe alle zone in attuale espansione edilizia.
Un piccolo esempio: i terreni della zona di Eusebio (15 km da Fortaleza verso l’interno) sono passati in meno di 4 anni da un valore per metro quadro di 4 Reais ai 40 Reais attuali (...e sono solo all’inizio della loro ascesa visto che si tratta di una nuova zona residenziale molto quotata ma ancora poco costosa rispetto alla città).

Borsa o immobiliare? Dipende dal momento storico. L’andamento delle borse è caratterizzato principalmente da un mix di fattori determinati dal ciclo espansivo e dalla congiuntura economica. Nessuno possiede la sfera di cristallo ma è possibile comunque procedere per deduzioni logiche: il ciclo espansivo delle borse dura mediamente 5 anni. Il Bovespa ha super-performato gli indici borsistici mondiali quadruplicando il proprio valore negli ultimi 5 anni ed è in crescita costante da 4 anni.
Attenzione però alle borse nel prossimo futuro. Il Bovespa come tutti i mercati finanziari mondiali sono legati con il cordone ombelicale all’economia americana. Il ciclo dice che le borse mondiali sono in fase espansiva dal 2002 e hanno superato i massimi storici. La congiuntura economica mostra un’economia americana in rallentamento, i tassi di interesse sono in crescita e le obbligazioni hanno raggiunto rendimenti attraenti e senza rischio. Solitamente gli investitori “switchano” i flussi di capitali dalle azioni alle obbligazioni quando possono ricavare rendimenti interessanti a rischio zero. In conclusione il rendimento per chi si accingesse ad entrare nel BOVESPA oggi potrebbe non essere più adeguato al rischio dell’investimento... almeno per il futuro più prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento