APPARTAMENTI PER INVESTIMENTI A FORTALEZA BRASILE

mercoledì 1 aprile 2009

NOTE VARIE su beni immobiliari in BRASILE.
  • Ogni terreno, appartamento, bene commerciale venduto deve essere verificato mediante le seguenti visure: Stato debitorio del venditore e dei parenti stretti. Verifica su ipoteche legate al bene stesso. Nel caso di terreni verifica di esistenza matricola terreno e di eventuali scritture uso capione, verifica di edificabilità o restrizioni varie (ad esempio esistenza riserve naturali all’interno del bene immobiliare, proprietà marina etc…)
  • Per appartamenti in costruzione in Brasile. I COSTRUTTORI NON GARANTISCONO CON FIDEIUSSIONE. Quindi dipende dalla competenza di chi vende capire se il progetto è sicuro. Per questo è meglio rivolgersi ad intermediari qualificati e non al fai da te.
  • La proprietà privata in Brasile è super GARANTITA, non meno che in Europa. I contratti d’affitto stessi sono seri, precisi e il locatore è molto più garantito dalla legge rispetto al locatario, a differenza invece di altri paesi come la Francia.
  • Il BRASILE non è un PARADISO FISCALE, non è sulla lista nera di nessuno stato, è un paese serio e pulito, con una legislazione seria, il Banco do Brasil verifica ogni movimento di denaro. Chi investe in Brasile deve essere consapevole che sta mettendo i propri soldi su una economia emergente dal grande futuro e dalle prospettive di rivalutazione enormi. Chi invece ha una idea dell’investimento come uno stratagemma per cui non si paga nessuna tassa e per cui è tutto lecito e possibile, oppure dove garantiscono “misteriose rendite” ci sono molti stati più adatti. (Panama, Dubai…..)
  • Il Brasile non è un paese semplice per investire, e paradossalmente non è facile proprio per il fatto che lo sembra. Molte persone straniere hanno preso enormi abbagli, a volte persino truffe, così come molti investitori hanno creato fortune immense in pochi anni comprando terreni che valevano pochi spiccioli ed ora sono diventati patrimoni milionari. La differenza la fa la competenza, l’esperienza e soprattutto l’onestà. Chi si reca in Brasile ha spesso l’impressione di trovarsi in una paese dove tutto è semplice e dove basta fare una vacanza in bermuda e comprare qualcosa per avere fortuna. Non è affatto così come sembra! Molti investitori sprovveduti o inesperti che in passato hanno preso autentiche batoste, perché magari hanno comprato terreni senza verificare che non erano proprietà di chi li stava vendendo, o magari perché si sono fidati della fidanzata conosciuta la sera prima, tornano nei paesi di origine denigrando il Brasile verso i conoscenti, in realtà per coprire il fatto che sono stati loro stessi incapaci. Gli affari veri non sono quelli che vi vengono proposti dal marito della sorella della fidanzata brasiliana…Gli affari veri li hanno in mano solo pochi, solo società di intermediazione referenziate, gli studi legali capaci di operare ai massimi livelli, con agganci politici.
  • LE FALSE CREDENZE SUL BRASILE: Il Brasile è un paese mitico per molti, esotico, lontano, magico ma è anche un paese ricco di contraddizioni e forse proprio per questo si presta a diverse interpretazioni alcune delle quali sbagliate, altre anacronistiche. Molti conoscono il Brasile unicamente per il carnevale, i giocatori di calcio,le ballerine brasiliane e le favelas. È come dire che l’Italia è solo pizza, mafia e mandolino: è un po’ riduttivo per non dire offensivo.
Sono stato 10 anni fa in Brasile ed è un paese povero e arretrato: Negli ultimi 10 anni il Brasile è cambiato radicalmente specialmente da un punto di vista economico. Ora il Brasile è la 10° economia al mondo (l’Italia è la 9°) con la differenza che il primo sta crescendo vertiginosamente tanto che è prevista essere la 4° economia al mondo tra qualche anno.
La classe media brasiliana è cresciuta notevolmente ed ora ha un tenore di vita paragonabile se non migliore alla classe media italiana o francese che stanno invece sprofondando .La Fiat vende più auto in Brasile che in Italia. Il Brasile è il paese più ricco al mondo di materie prime, che diventeranno sempre più importanti e sempre più strategiche. Il mondo sta cambiando rapidamente, i capitali ed economici e persino umani si stanno spostando verso le economie emergenti del BRIC che rappresentano inevitabilmente il futuro.
Chi 10 anni fa, oltre a notare l’evidente povertà del Brasile, avesse avuto anche magari l’intuizione di comprare un terreno in Brasile pagandolo qualche lira ora farebbe i salti di gioia, questa è l’unica cosa certa.

Il Brasile è come l’Argentina... rischiamo di perdere i nostri soldi... meglio i BOT
La situazione non è minimamente paragonabile. Lo stato argentino fallì perché i politici di allora ebbero la scellerata idea di agganciare la valuta locale al dollaro proprio nel momento storico in cui la moneta americana era fortissima. Le esportazioni, su cui l’Argentina viveva, furono soffocate e l’economia interna implose. Il fatto che ora l’Argentina è geograficamente confinante con il Brasile non significa veramente nulla. La realtà dei fatti è che il Brasile è una economia solidissima e molto più resistente rispetto a quella italiana.
Qualche numero AGGIORNATO sul Brasile e qualcuno sull’Italia:
PIL 2007 Brasile 5,4% PIL 2007 Italia 1,3%
Debito pubblico (la vera bomba che porta al fallimento di uno stato, con conseguenza che i titoli di stato non vengano più rimborsati, così come avvenne per l’Argentina) :
Brasile 35% PIL (in trend decrescente)
Italia 108% (in trend crescente)
Qual è lo stato più vicino all’Argentina?

1 commento:

  1. Grazie Michele sono contento che sei rimasto soddisfatto del servizio immobiliaria.

    Ti aspettiamo nuovamente a Fortaleza!

    RispondiElimina