APPARTAMENTI PER INVESTIMENTI A FORTALEZA BRASILE

giovedì 2 aprile 2009

CASO A
  • Cliente non ha CPF
  • Cliente compra senza recarsi in Brasile per la firma notarile
  1. Individuazione del bene immobiliare (terreno,appartamento,ufficio…) e accordo su prezzo vendita
  2. Il proprietario in Brasile prepara CONTRATTO PRELIMINARE in portoghese mediante società di intermediazione brasiliana.
  3. Il CONTRATTO PRELIMINARE viene inviato via mail dall’intermediario brasiliano all’intermediario italiano che lo stampa e lo propone al cliente per la firma in DUPLICE COPIA.
  4. Invio del contratto preliminare firmato in duplice copia in Brasile all’intermediario brasiliano tramite posta (UPS,FEDEX)
  5. Il proprietario firma il contratto insieme ai due testimoni (intermediari brasiliani)
  6. Il CONTRATTO PRELIMINARE viene scannerizzato, inviato via mail x verifica e contemporaneamente anche inviato in Italia via posta per essere conservato dal compratore.
  7. Il compratore versa l’anticipo pattuito sul contratto (Banca-Banca) tramite bonifico direttamente sul conto del Venditore. Copia del bonifico deve essere scannerizzata ed inviata via mail all’intermediario brasiliano.
  8. Il Venditore incassa l’anticipo e scannerizza ricevuta dell’accredito con il cambio effettuato.La ricevuta va poi inviata via mail all’intermediario italiano che la gira al compratore.
  9. Il compratore (non recandosi in Brasile x firma rogito) deve quindi fare una procura notarile semplice in ITALIANO dove viene specificato il bene comprato, il procuratore con potere di firma solo x l’acquisto del bene oggetto del contratto preliminare. Inoltre sulla stessa procura si autorizza il procuratore brasiliano (che è poi l’intermediario immobiliare accreditato) a richiedere il CPF direttamente in Brasile. La procura deve essere poi autenticata dal notaio stesso presso l’organo competente x il riconoscimento della firma.
  10. Il compratore deve fare una copia del suo passaporto autenticato in QUESTURA.
  11. La procura autenticata ed il passaporto autenticato devono essere ENTRAMBI legalizzati presso consolato brasiliano di Milano o Roma.
  12. Procura e passaporto vengono spediti in Brasile all’intermediario brasiliano tramite posta (UPS,FEDEX)
  13. In BRASILE, la procura deve essere tradotta in portoghese mediante TRADUTTORE UFFICIALE autorizzato dallo stato brasiliano. Solo cosi è valida per documenti notarili.
  14. In BRASILE, viene richiesto ed emesso CPF (è un numero fiscale) alla RECEITA FEDERAL, in realtà sarebbe possibile anche richiederlo dall’Italia tramite consolato brasiliano ma è altamente sconsigliato perché ci vogliono mesi (indeterminabile con esattezza il tempo) ed inoltre ha un certo costo, mentre in Brasile ha costo zero.
  15. Vengono approntati i documenti per l’ATTO NOTARILE DI COMPRAVENDITA presso studio notarile locale.
  16. Prima dell’atto notarile deve essere versato SALDO sempre tramite BANCA-BANCA tramite bonifico direttamente sul conto del Venditore. Copia del bonifico deve essere scannerizzata ed inviata via mail all’intermediario brasiliano.
  17. Venditore incassa l’anticipo e scannerizza ricevuta dell’accredito con il cambio effettuato.La ricevuta va poi inviata via mail all’intermediario italiano che la gira al compratore.
  18. Contemporaneamente al saldo prima dell’atto notarile, devono essere inviate le spese di transazione che consistono generalmente in : Atto Notarile,Tassa di registro ITBI, tassa ITPU . Tali spese non vanno inviate sul conto del venditore ma generalmente sul conto del procuratore tramite o bonifico bancario o Western Union .
  19. Una volta verificato l’arrivo dei soldi il procuratore firma l’atto in nome del Compratore.
  20. Dal momento che il cambio non è determinabile in modo esatto l’eventuale eccedenza nei trasferimenti o mancanza (è meglio eccedere un poco perché altrimenti si perde poi tempo) viene poi regolato durante l’atto notarile .
  21. L’ATTO NOTARILE UFFICIALE viene poi mandato in registrazione presso organo competente in Brasile che mette timbro (tempo 1-2 mesi) e viene quindi rispedito in Italia al compratore che conserva.
CASO B

Qualora il compratore sia già in possesso di CPF i passi 10 e 14 non sono necessari
Qualora il compratore si recasse direttamente in Brasile per la firma senza procuratrice i passi 9,10,11,12,13,14 non sono necessari. Il compratore deve recarsi comunque solo quando i documenti sono pronti ed entro solitamente 45 gg dal Contratto preliminare.

NOTE su TRANSAZIONE:
  • Non è necessario né possibile aprire conto corrente in Brasile per cittadino straniero
  • Per acquistare come società (tassazione migliore) è necessario aprire una filiale controllata della società estera in Brasile o aprire una società nuova(più semplice).E’ necessario quindi che rappresentante legale (nel primo caso) o i soci stessi (secondo caso) si rechino in Brasile
  • Tassazione per persona fisica (27% su plusvalenza dichiarata), per società max il 15%
  • Tasse di acquisto sono circa il 4/5% del valore della transazione.
  • Costo medio di procura notarile più legalizzazione consolare è 160 euro, spedizione via UPS express 50 euro
  • Esiste una sola tassa annuale di possesso (ITPU) su qualsiasi bene immobiliare e solitamente è molto contenuta, non come in Europa.

Nessun commento:

Posta un commento